La Fondazione Zampetti sostiene la casa di accoglienza per bambini "Casa Novella"
Belo Horizonte (Brasile): un sostegno a Casa Novella
Una singolare esperienza di accoglienza per i minori in una favela brasiliana. La Casa assiste bambini di famiglie con gravi disagi, accompagnate da educatori di strada, psicologi, assistenti sociali
Che cos’è Casa Novella
Casa Novella è una casa d'accoglienza per bambini, per lo più piccoli, che sorge in una favela di Belo Horizonte, in Brasile. La Casa assiste temporaneamente bambini provenienti da famiglie con gravi disagi e sostiene e accompagna le loro famiglie con l’ausilio di educatori, psicologi, assistenti sociali e operatori di strada.
Nata nel 2001, Casa Novella ha accolto ad oggi circa cento minori, grazie all’opera instancabile di Grazia, che vive stabilmente con loro come una mamma, e che conosce e segue personalmente tutte le loro famiglie. Oggi Casa Novella è diventata un esempio paradigmatico per molte altre case di accoglienza del Brasile per la qualità della sua azione. Collabora con il Tribunale dei minori della regione di appartenenza e con il Ministero dei Servizi Sociali.
Casa Novella si ispira al metodo educativo e alla storia di “Famiglie per l’Accoglienza” e per questo motivo ha voluto assumere il nome di Novella Scardovi, scomparsa nel 1996 dopo aver dato vita alla “Casa San Giuseppe e Santa Rita” di Castelbolognese.
Un sostegno a Casa Novella
Casa Novella non percepisce contributi statali, nonostante che ogni giorno si trovi dinanzi a nuovi bisogni cui fare fronte. E' questo un motivo in più per cui la Fondazione Zampetti ha deciso di dare un suo contributo a questa preziosa opera a favore dei minori in difficoltà e delle loro famiglie.
Anche l'associazione Famiglie per l’Accoglienza, riconoscendo in essa una testimonianza esemplare del proprio modo di concepire e praticare l’accoglienza, offre a tutti la possibilità di un sostegno a distanza di Casa Novella.